Focus sui mercati internazionali per Acrib

E’ stato presentato nei giorni scorsi un importante progetto di collaborazione tra Acrib, Ice, Cassa di Risparmio del Veneto e Cassa di Risparmio di Venezia focalizzato sull’internazionalizzazione per accrescere la competitività delle imprese della Riviera del Brenta.

I partner dell’iniziativa hanno attivato sinergie per consentire alle imprese di crescere all’estero e individuare nuove modalità di dialogo tra associazione, banca e impresa con il coinvolgimento reciproco al fine di sostenere i processi di rilancio dell’impresa.

Nello specifico si punterà su in-coming di operatori per promuovere le calzature nel loro contesto economico e territoriale. Saranno quindi coinvolti anche turismo, eno-gastronomia e cultura.

I dati economici dimostrano che le maggiori opportunità per le imprese distrettuali continuano a venire dai mercati non europei. A tale proposito il Gruppo Intesa Sanpaolo ha una struttura specializzata nell’assistenza della clientela che desidera intraprendere un processo di sviluppo internazionale. Con sede a Padova, è formata da professionisti che, garantendo una stretta integrazione tra le strutture del Gruppo in Italia e all’estero, coprono tutte le fasi del processo di internazionalizzazione supportando le aziende sia nell’operatività ordinaria sia nelle decisioni strategiche e straordinarie. La struttura opera su cinque desk geografici specialistici (Americhe, Asia, Cina, EMEA, Est Europa) e un desk dedicato ai rapporti con le istituzioni ed il territorio.

La collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso Cassa di Risparmio del Veneto e Cassa di Risparmio di Venezia, e l’Acrib è sempre stata stretta e costante nel tempo. Nel 2010 è stato sottoscritto un importante accordo sull’internazionalizzazione focalizzato sul mercato russo rinnovato nel 2012 con l’intervento anche di Veneto Sviluppo. E’ seguito immediatamente un ciclo di incontri su rating, business plan e un evento sull’internazionalizzazione con focus settoriale Russia. Inoltre in occasione del salone della calzatura di Mosca dello scorso anno sono stati promossi diversi incontri tra gli operatori ACRIB e la banca russa del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Gli approfondimenti saranno pubblicati su Tecnica Calzaturiera di novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here