Fainplast

Leggerissimo, a bassa densità e piacevole al tatto

L’attività di ricerca del reparto di R&D di Fainplast ha portato alla realizzazione di un nuovo materiale altamente innovativo: EVATech, un prodotto destinato soprattutto al segmento calzaturiero, adatto alla realizzazione di suole (nella foto), intersuole, ciabatte e altre applicazioni.

Il nuovo materiale presenta infatti proprietà fisico-meccaniche molto buone: è leggerissimo, resistente all’abrasione, offre un’ottima resa al tatto e un ottimo grip.

Il processo di lavorazione di questo speciale prodotto prevede che il materiale venga stampato tramite una pressa a iniezione con una vite termoregolata intorno ai 90-100 °C; la temperatura della vite viene mantenuta “bassa” per impedire che il materiale inizi a reagire all’interno della vite stessa. Il materiale viene successivamente iniettato all’interno di stampi, anch’essi termoregolati, a una temperatura che va dai 170 ai190°Ce per un tempo che va dai 400 ai 600 secondi. Durante questo processo, grazie alla temperatura degli stampi, avvengono contemporaneamente le reazioni di espansione e reticolazione del materiale. All’apertura dello stampo, il materiale subisce una piccola “esplosione” causata dall’espansione dello stesso. Raffreddando, il materiale si ritira leggermente per arrivare, una volta completamente freddo, alla dimensione desiderata.

Se il materiale non ancora espanso e reticolato, ha tutte le caratteristiche di un termoplastico, cioè può essere fuso e lavorato nuovamente; una volta espanso e reticolato, non potrà invece più subire modifiche. Se, inoltre, la densità del materiale compatto si aggira intorno a 1 g/cm3, espandendo può raggiungere densità di 0,22 (per espansione = 1.6), 0,35 (per espansione = 1.4), 0,45 (per espansione = 1.2). Si può quindi notare come tale processo permetta di ottenere un prodotto finale molto leggero, proposto su mercato in diverse durezze, densità e colori, per ogni tipo di espansione, a seconda delle diverse esigenze.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here