Produrre calzature, produrre valore: un convegno il 23 novembre

E’ in programma sabato 23 novembre alle ore 9.30 a Fermo, presso il Teatro dell’Aquila in via Mazzini 6, il convegno di Assocalzaturifici “PRODURRE CALZATURE, PRODURRE VALORE. L’unicità del Made in Italy”.

L’evento è dedicato all’essenza del “fatto in Italia” e all’intera filiera calzaturiera, dalla pelle al negozio, raccontando la storia di tutti gli attori della scena della calzatura con un viaggio attraverso i principali distretti italiani, mettendo in primo piano le realtà che quotidianamente e in modo sinergico rendono orgogliosamente l’Italia leader nel settore calzature.Dopo l’apertura dei lavori di Andrea Santori, presidente Confindustria Fermo, Carlo Pambianco presenta la ricerca “Andamento del settore calzaturiero e strategie future”, dedicata all’andamento del settore calzaturiero e alle strategie future. La ricerca affronterà argomenti come le opportunità sui mercati di sviluppo, i fattori critici di successo delle diverse strategie, le opportunità dal mondo della finanza e le relazioni tra le varie parti della filiera: l’obiettivo è trovare per le piccole e medie imprese italiane nuove strategie di crescita anche grazie al mondo della finanza, visto attraverso uno sguardo più positivo come elemento non critico, ma di successo.

Crescere significa per le imprese tutelare il grande patrimonio manifatturiero e artigianale del made-in-Italy: proprio quest’ultimo aspetto sarà approfondito durante la tavola rotonda “Stati Generali del Sistema Calzaturiero-Moda”, moderata da Paolo Mieli, a cui interverrà Claudio Marenzi, presidente SMI Sistema Moda Italia, Alessandro Iliprandi, presidente Conceria Bonaudo e Gabriele Monti, presidente Tacchificio Monti.

Infine, è in programma un Face to face, sempre moderato da Paolo Mieli, che vedrà il confronto tra Riccardo Monti, presidente ICE/ITA-Italian Trading Agency, e Gabriele Gori, Direttore Generale Area Corporate Banca MPS Monte dei Paschi di Siena. È previsto, inoltre, un intervento dell’ambasciatore Andrea Meloni, Direttore Generale di Promozione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri.

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here