Scarpetta d’Oro: ecco i vincitori

1-premio-Paci
Nicola Paci – 1o premio

Il Premio Internazionale Scarpetta d’Oro ha da poco concluso i due concorsi con la valutazione delle opere provenienti dalle scuole e dagli illustratori.

Una giuria di professionisti in materia di letteratura per l’infanzia, illustrazione e comunicazione si è riunita per valutare testi, opere digitali, illustrazioni e video provenienti dalle scuole primarie della Riviera del Brenta e da illustratori italiani e stranieri che ogni anno partecipano numerosi ai due concorsi.

  • Per il concorso letterario “Favole, scarpe, parole” rivolto alle scuole ha vinto la favola scritta dalla classe 4° A-B della scuola primaria “G. Marconi” di Tombelle di Vigonovo (Ve).
2 premio - Buzzi
Francesco Buzzi – 2o premio

La favola sarà illustrata dalla vincitrice della 18° edizione Giulia Maidecchi e verrà distribuita gratuitamente ai giovani scrittori in erba in occasione dell’inaugurazione della mostra di illustrazione che si svolgerà a dicembre a Dolo.

  • Per il concorso internazionale d’illustrazione per l’infanzia dal tema “I nuovi percorsi digitali” la giuria tecnica, presieduta dallo scrittore e disegnatore Guido Clericetti ha assegnato il primo premio a Nicola Paci giovanissimo illustratore di Pesaro; il secondo premio va a Francesco Buzzi di Ferrara e il terzo a Maria Mariano di nazionalità brasiliana ma dal 2006 vive a Venezia.
    3 premio-  Mariano
    Maria Mariano – 3o premio

Sono stati inoltre assegnati due menzioni e alcuni premi speciali.

 Le opere saranno esposte dal 13 dicembre al 15 gennaio presso le Antiche Scuderie (Ex Macello) a Dolo (Ve).

Soddisfazione da parte di Acrib che ha seguito il concorso fin dalla nascita, nel 1995, quando un gruppo di insegnanti della Riviera decise di creare questo progetto didattico-culturale per diffondere la cultura della tradizione calzaturiera alle nuove generazioni.

Attualmente è Acrib a curare interamente il progetto in collaborazione con Assocalzaturifici e Regione Veneto.

Il concorso nel tempo è diventato uno tra i più importanti d’Italia fungendo a volte da trampolino di lancio per alcuni artisti premiati. Per questo Acrib ha voluto creare un sito interamente dedicato (www.scarpettadoro.org) dove sono visibili tutte le opere e le favole che si sono classificate dal 1995 ad oggi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here