Venethica, rinascita di un calzaturificio

AnfibioLa Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici ha assunto cinque persone e recuperato la produzione di un calzaturificio, con la creazione della Cooperativa Venethica, destinata a dare una svolta nell’artigianato del settore. Venethica, con il suo motto “cammina e non calpesta”, lancia un messaggio chiaro sulle sue intenzioni: dimostrare che si può fare impresa nel rispetto dei valori etici.

La linea d’esordio è composta da scarpe da trekking Cima12, prodotte secondo le tradizionali regole manifatturiere, con standard di alta qualità.
“Acquistare le scarpe Cima12 prodotte dalla Cooperativa Venethica – ha affermato il Presidente della Cooperativa N.O.I. Fabio Panizzon – significa favorire il mantenimento dei posti di lavoro qui, dare valore alle risorse sul nostro territorio. Venethica, inoltre, è una cooperativa sociale ONLUS nata per proteggere e valorizzare la capacità e la conoscenza del “saper fare”, il “know how” tramandato di generazione in generazione, patrimonio della nostra stessa cultura”.

Il nome deriva dall’omonima cima alta 2336 m, la vetta più elevata della Provincia di Vicenza e teatro, come altre in quell’arco alpino, degli eventi bellici durante la Prima Guerra Mondiale. Sulla scia della trentennale esperienza produttiva della “pedula” da montagna nel calzaturificio rilevato, è stato deciso di mantenere il marchio Cima12 intatto nello stile, ma con un occhio di riguardo per la moda: per questo Cima12 viene anche definita “la scarpa del centenario”. È un prodotto tecnico di fascia medio alta ad alto comfort, con l’incollaggio della suola garantito a vita.

La Cooperativa N.O.I., nota per favorire da sempre l’integrazione sociale di persone definite “svantaggiate”, secondo i canoni della Comunità Europea, in collaborazione con Davide Dal Bello ex titolare di Cima 12, ha favorito così la tutela su più fronti: dell’artigianato locale, della ricchezza dal e sul territorio e dell’inserimento lavorativo di uomini e donne in difficoltà. Un passo in avanti verso un progresso comunque etico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here