Vibram FUROSHIKI The wrapping sole, collezione Spring Summer 2018

Vibram®, azienda leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, presenta in anteprima a Pitti Immagine Uomo 92 la nuova collezione Spring Summer 2018 di Vibram FUROSHIKI The wrapping sole, la calzatura ispirata all’antica arte giapponese furoshiki di avvolgere gli oggetti nel tessuto per trasportarli. Realizzata a partire da un concept originale sviluppato internamente dai designer dell’ottagono giallo, la “suola avvolgente” continua a muovere i passi della compagna di viaggio ideale, da portare dappertutto, offrendo al consumatore cosmopolita un ventaglio di colori e texture che traggono ispirazione da tradizionali motivi decorativi e tecniche di tintura e tessitura del mondo.
Quattro sono i key concept di questa calzatura: portable, easy on, multi use e multi fit. Le VIBRAM FUROSHIKI The wrapping sole sono veloci da indossare e si muovono facilmente su ogni superficie urbana, grazie alla sicurezza della suola in mescola Vibram® XS City. Perfette in tutte le occasioni in cui si cerca comfort e praticità, sono le scarpe ideali nel tempo libero, nella vita di tutti i giorni e per viaggiare.
L’esplorazione e la scoperta della collezione Spring Summer 2018 di FUROSHIKI The wrapping sole by Vibram trasporteranno l’immaginazione in Oriente, verso i motivi architettonici persiani ai caratteri dell’alfabeto arabo, dalle tinture del blu Cina all’indigo del Giappone. L’architettura persiana, sia strutturale sia estetica, è estremamente varia e mostra una serie di tradizioni ed esperienze tra cui il simbolismo cosmico “attraverso il quale l’uomo viene messo in comunicazione e partecipazione con i poteri del cielo”.

Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Digital Persian si ispira alle opere fotografiche di Mohammad Reza Domiri Ganji, che offrono una nuova visione delle tradizioni culturali. Il modello è femminile.

Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Digital Persian

Shibori è una delle più antiche tecniche giapponesi di tintura con l’Indaco. Il suo nome deriva dalla radice del verbo giapponese shiboru: “attorcigliare, legare, pressare”. Oggi la tecnica è molto diffusa ed è utilizzata dalle industrie tessili sia nella moda che nell’arredamento. Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Shibori è femminile.

Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Beet Red è unisex. Dal Medioevo, la barbabietola è stata utilizzata come trattamento per una varietà di condizioni legate alla digestione e al sangue. Il succo di barbabietola è stato usato come colorante rosso naturale fin dal 1500. Nell’Inghilterra del XIX secolo i vittoriani impiegavano barbabietole per tingere i capelli.

Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Beet Red

L’alfabeto arabo è il sistema di scrittura utilizzato in numerose lingue in Asia e in Africa, ma anche nel resto del mondo. Le nuovi generazioni stanno creando la cultura dell’Ibrido e Desert Script è il simbolo dell’interscambio tra Occidente e Medio Oriente. Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Desert Script è unisex.
L’ulivo è un albero sempreverde o arbusto nativo del Mediterraneo e dell’Africa, questa pianta fu coltivata in un primo momento circa 7.000 anni fa. Il verde dell’oliva è il colore tradizionale della pace ed ironicamente un colore comune nelle divise militari. Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Olive è unisex.
La tintura con indaco naturale ha una lunga storia in Cina, che risale alle dinastie Qin e Han (221-220 a.C.), e i tessuti indaco vengono utilizzati per l’abbigliamento da almeno 1.000 anni. China Jeans nasce dall’incontro tra la cultura tradizionale cinese indaco e il Jeans, simbolo della cultura moderna (occidentale). Il modello di Vibram FUROSHIKI The wrapping sole China Jeans è femminile.

Vibram FUROSHIKI The wrapping sole – China Jeans

Il nero è il primo colore usato nei dipinti neolitici. Nel XIV secolo, clero, giudici e funzionari di governo cominciano a indossare il nero in molte parti d’Europa. Nel XIX secolo è il colore degli artisti inglesi romantici, di uomini d’affari e statisti. Nel XX secolo è il colore dell’alta moda, utilizzato da tutte le più prestigiose griffe della moda italiane e internazionali. Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole
Black è unisex.
Il termine “jeans” deriva da un particolare tipo di pantaloni chiamati “blue jeans”, inventati da Jacob Davis in partnership con Levi Strauss & Co nel 1871 e brevettati da Jacob Davis e Levi Strauss il 20 maggio 1873. Originariamente progettati per cowboy e minatori, i jeans sono diventati molto popolari tra gli adolescenti negli anni ’50. Black Jeans si ispira allo stile di vita di moderno e contemporaneo. Il modello Vibram FUROSHIKI The wrapping sole Black Jeans è unisex.
Le fasce ergonomiche delle Vibram FUROSHIKI The wrapping sole sono realizzate in Sensitive® Fabrics by Eurojersey, un tessuto che garantisce il massimo comfort, traspirabilità e flessibilità.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnica Calzaturiera © 2017 Tutti i diritti riservati