Worth Partnership Project: si apre la seconda call per le candidature

WORTH Partnership Project, un’iniziativa creata dall’Unione Europea per stimolare le industrie della moda e del lifestlyle in Europa e sviluppare prodotti innovativi basati sul design, ha annunciato le 25 partnership vincenti della prima call. Ora, il #WORTHPartnershipProject riapre le candidature per trovare i prossimi progetti promettenti. WORTH sta per intraprendere la seconda edizione di un viaggio di 4 anni, che ha l’obiettivo di sostenere 150 partnership per tutta la durata del progetto.

La prima call è stata un grande successo per il settore fashion e design e ha per esempio visto vincitrice la partnership di La Manuelita Srl con Laure Wolff, grazie a una pioneristica capsule collection basata su un non-seasonal style ispirato ai concetti della moda futuristica, tra cui personalizzazione, produzione su misura, fabbrica aperta e sostenibilità; e quella di Fili Pari con Motoreta grazie al progetto “Families Wearing Nature”.

Laure Wolff-La Manuelita
Laure Wolff-La Manuelita

La seconda call per l’invio delle candidature si è aperta il 17 aprile e vuole offrire una nuova opportunità per sviluppare prodotti innovativi e collaborazioni transnazionali nei settori dell’arredamento, del tessile, delle calzature, degli accessori, dei gioielli e della pelletteria.  La WORTH Community sta crescendo rapidamente, con oltre 650 membri registrati e pronti a connettersi e a costruire collaborazioni transnazionali. Tutti i creativi sono invitati a registrarsi e a candidarsi alla seconda call del WORTH Partnership Project, che si concluderà il 24 ottobre 2018.

I Progetti premiati riceveranno supporto finanziario, attività di coaching, possibilità di partecipare a eventi internazionali, creazione di legami professionali, crescita del mercato e accesso a una comunità innovativa per rilanciare le proprie idee innovative e dirompenti.

«In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, siamo focalizzati sul rendere più competitive le imprese dei settori fashion, lifestyle e beni di consumo, spingendo l’acceleratore su design e innovazione. WORTH Partnership Project è un’opportunità per le PMI e le start-up creative per espandere le proprie capacità di innovazione e design attraverso partnership transnazionali attraverso tutta l’Europa», ha dichiarato Vicente Cambra, R&D Assistant Manager di AITEX e project manager di WORTH.

I 25 progetti di design altamente innovativi selezionati a seguito della prima call riguardavano un’ampia gamma di settori industriali in 20 diversi paesi europei. Tutti i progetti hanno dimostrato di avere un forte potenziale di mercato e hanno dato vita a veri e propri partenariati intenzionali per sviluppare la creatività europea.

«Dobbiamo riflettere su nuovi modi per mescolare creatività e innovazione e per esprimere la creatività attraverso le lenti di altre discipline», ha affermato Leslie Holden, direttrice dell’Amsterdam School of Fashion e membro del comitato direttivo.

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