MICAM Milano, salone internazionale del Calzaturiero, a settembre festeggia 25 anni di vita. In occasione del suo 50° anniversario, sarà organizzato in partnership con Confindustria Moda, oltre ad avere il tradizionale supporto di Fondazione Industrie Cotone e Lino e Camera Nazionale della Moda Italiana. Main Sponsor dell’evento sarà Lectra.

Il 16 settembre alle 18:00 MICAM ospiterà la 26° edizione del concorso internazionale “International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award 2019”, con le 25 collezioni finaliste del contest creato da studenti provenienti da 14 nazioni; in palio 2 primi Premi Assoluti e 8 Premi Speciali.

La prestigiosa sede è stata scelta grazie alla nuova partnership che quest’anno International Lab of Mittelmoda ha stretto con Confindustria Moda, la Federazione confindustriale italiana rappresentante le aziende italiane del settore Tessile, Moda e Accessorio – tra le quali Assocalzaturifici, promotrice di MICAM.

Il concorso

Confindustria Moda ha assunto un ruolo di collaborazione strategica di Mittelmoda The Fashion Award, proprio a seguito di un protocollo d’intesa, recentemente siglato dai Presidenti di Confindustria Moda Claudio Marenzi e di International Lab of Mittelmoda Matteo Marzotto. Tale accordo prevede anche che il contest, in futuro, dia sempre maggiore attenzione – oltre che agli studenti in Fashion design – anche alle altre figure professionali necessarie al comparto, spesso meno note e meno valorizzate ma indispensabili alla tutela della qualità che caratterizza il Made in Italy, il ”bello e ben fatto”.

La selezione dei finalisti di questa 26° edizione del contest internazionale è stata effettuata nello scorso maggio dalla Giuria, presieduta da Matteo Marzotto e composta da esperti del settore, manager degli uffici stile delle diverse aziende che sostengono l’iniziativa e rappresentanti di Confindustria Moda e di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Attraverso un difficile lavoro di analisi, ricerca e valutazione degli oltre 400 iscritti provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati 25 finalisti che il 16 settembre dovranno sottoporsi al severo esame finale della Giuria; poi, alle ore 18.00, presenteranno le loro collezioni a giornalisti, esperti ed aziende nel grande Fashion Show.  Al termine della sfilata si terrà la cerimonia di premiazione e si conosceranno i vincitori degli ambiti premi in palio.

Accanto ai due tradizionali Premi Assoluti (per Creatività e per Innovazione), al consolidato “Premio Lectra” – main sponsor dell’evento – e al riconfermato “Premio Dondup”, questa volta dedicato alla sostenibilità, si aggiungono inediti Premi Speciali, quali: il “Premio Womenswear – menswear”, offerto da Sistema Moda Italia; il “Premio Shoes&Bags”, offerto da Micam/Mipel; il “Premio Textile&Materials”,  offerto da MilanoUnica;  il “Premio Accessori”, offerto da Mido;  e il “Premio Knitwear”, offerto da Benetton Group. Nuovo anche il “Premio TheOneSeasonless”, offerto da TheOneMilano.

I commenti ufficiali

Claudio Marenzi, Presidente Confindustria Moda, ha affermato: «Tra gli obiettivi della Federazione senz’altro occupano un ruolo di primo piano la valorizzazione e il supporto alla formazione di figure altamente specializzate per tutto il Sistema Moda Italiano. In un contesto, come quello attuale, in cui la necessità di competenze tecniche è più che mai vitale, l’Industria della Moda, da noi rappresentata, ha voluto giocare un ruolo nell’ambito formativo importante quanto imprescindibile. L’obiettivo di questa Partnership con l’Associazione Mittelmoda è infatti quello di individuare nuovi talenti, che con le loro capacità costituiranno la linfa vitale di un Settore che continua orgogliosamente a costituire uno degli asset più importanti del nostro Paese».

Matteo Marzotto, Presidente International Lab of Mittelmoda, ha commentato a sua volta: «Non vi è per noi un modo più bello di festeggiare la 26° edizione del concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award che con MICAM Milano, nell’anno del 50° anniversario del Salone.  Un grande grazie al Presidente e al Direttore Generale di MICAM Milano per il supporto e a tutto il CdA di Confindustria Moda che con il Presidente ancora una volta sono al nostro fianco con i loro team e tutte le Associazioni.  Una splendida inizativa di sistema che valorizza i giovani talenti a supporto della migliore artigianalità ed eccellenza Made in Italy».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here