La qualità e la capacità produttiva dell’artigianato e delle PMI italiane affascinano i brand internazionali. Il mercato internazionale chiede competenze e qualità, la Moda in particolare sta sempre più cercando e percorrendo strade volte alla sostenibilità.

Per rispondere a queste richieste, a Première Vision Manufacturing Leather CNA Federmoda presenta una proposta agli operatori internazionali: la manifattura italiana.

Made in Italy, qualità e sostenibilità lungo tutta la filiera

«Per CNA Federmoda la sostenibilità è una ricetta che deve contenere diversi ingredienti. Devono essere considerati aspetti legati all’ambiente, alla salute senza trascurare la sostenibilità economica e sociale della filiera» dichiara Roberta Alessandri, Portavoce Nazionale Calzature, Pelletterie e Pelliccerie di CNA Federmoda. «Attraverso partecipazioni come quella in corso in questi giorni a Première Vision Manufacturing Leather proponiamo ai brand internazionali di venire a realizzare le loro produzioni in Italia, mostrando lavorazioni di prodotti che partono da una grande attenzione a tutti gli anelli della filiera produttiva».

Secondo Alessandri il Made in Italy deve lanciare al mondo un messaggio di attenzione verso i contenuti del lavoro, verso i valori intrinseci che stanno sì nella qualità dei prodotti, ma anche nell’attenzione nei processi produttivi e nella valorizzazione e nel riconoscimento economico delle varie fasi di lavorazione.

Le realtà presentate a Première Vision Manufacturing Leather

Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda, illustra: «Abbiamo portato a Première Vision Manufacturing Leather – grazie al supporto e collaborazione di ICE Agenzia – una selezione di nove realtà: Arte Pellettieri, Atelier Lava, Bama Fashion, Bianco AccessoriMood Indigo, Nuova GattoSapaf, Smart Leather e Toscani Bags. Queste possono mostrare agli operatori internazionali particolari lavorazioni e opportunità perché vengano a produrre in Italia, ma al contempo presentiamo il portale MoodMarket sempre nell’ottica di dare una rappresentazione dell’ampia articolazione della nostra filiera Moda».

Moodmarket

CNA Federmoda ha presentato a Parigi il portale MoodMarket, che oggi raccoglie i profili di oltre 250 imprese della filiera Moda Made in Italy.

Il Progetto, che gode del contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della collaborazione e supporto di ICE Agenzia, nasce dalla volontà di CNA Federmoda di trovare un luogo in cui le imprese del settore moda – di tutte le varie tipologie produttive (abbigliamento, maglieria, calzature, pelletterie, accessori) –  possano incontrarsi virtualmente, scambiarsi informazioni, avviare possibili collaborazioni produttive e commerciali e reinventare il made in Italy.

L’obiettivo principale è quello di connettere le imprese del sistema moda nazionale a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce delle quali il portale si prefigge di essere il trampolino di lancio.

 

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