Confrontandosi sulla ripresa del settore, Polimoda e Lineapelle hanno individuato come leva fondamentale la necessità di ripensare i modelli del Sistema Moda, privilegiando la ricerca, l’innovazione e la collaborazione.

A questo scopo hanno firmato un accordo per la realizzazione di un Research Hub presso la sede Polimoda di Scandicci, nel cuore del distretto manifatturiero del Made in Italy che produce accessori Moda e Lusso a livello mondiale, e ospita le manifatture dei grandi marchi della Moda.

Il polo di ricerca sarà dedicato alla Pelletteria e allo sviluppo di iniziative volte alla sua promozione, per supportare i settori Accessori e Calzaturiero tramite la ricerca di trend, design, prodotto e brand.

Research Hub: un polo internazionale di ricerca sulla Pelle

La sede di Polimoda diverrà quindi un centro specializzato nella Pelletteria, con laboratori all’avanguardia e una popolazione internazionale di giovani ed esperti del settore, in costante dialogo con le aziende del territorio.

Per farlo potrà avvalersi di oltre 3000 mq di laboratori, una consolidata metodologia di studio e ricerca, l’expertise di docenti provenienti dall’Industria del comparto e una pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti con le aziende, nonché della creatività e diversità di studenti provenienti da tutto il mondo.

La creazione di un Research Hub sulla Pelle sarà un grande valore aggiunto per gli studenti di Moda, ma anche una valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, nonché una risorsa preziosa per le aziende.Cav. Lav. Ferruccio Ferragamo, Presidente di Polimoda
Il contributo di Lineapelle
Grazie all’accordo con Lineapelle sarà possibile l’apporto di una profonda conoscenza della filiera e del mercato, nonché di un accesso privilegiato alla strumentazione tecnica, all’innovazione tecnologica e ai materiali utili alla ricerca.

Una collaborazione che potrà tradursi:

  • nell’equipaggiamento del Research Hub con macchinari e materie prime per la lavorazione e la rifinitura della pelle;
  • nell’integrazione di interventi specialistici all’interno dei percorsi formativi;
  • in servizi di formazione agli operatori del territorio;
  • nella realizzazione di eventi e momenti espositivi;
  • nella costituzione di un archivio materiali unico nel suo genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here