Dalla collaborazione tra Lineapelle e London College of Fashion nasce un nuovo progetto formativo che coinvolge un totale di circa 50 studenti, finalizzato alla partecipazione a un contest con due principali obiettivi:

  1. far scoprire agli studenti le caratteristiche a 360° del “materiale pelle”;
  2. incoraggiare l’uso della pelle nello sviluppo dei loro progetti creativi, realizzando prototipi innovativi e sostenibili.

Particolare attenzione inoltre verrà data ai progetti che avranno saputo interpretare le nuove esigenze del consumatore finale. Per esempio:

  • dell’ambiente e dell’etica di prodotto;
  • riferimento ai cambiamenti climatici;
  • prodotti in grado di soddisfare le nuove esigenze di consumo emerse a causa della pandemia.
I dettagli del progetto formativo

Il progetto formativo, frutto della collaborazione tra Lineapelle e il London College of Fashion (UAL), coinvolge i corsi BA (Hons) Cordwainers Footwear: Product Design and Innovation e BA (Hons) Cordwainers Fashion Bags and Accessories: Product Design and Innovation.

L’iniziativa ha previsto una ricca serie di workshop preparatori svolti online da Lineapelle Training, durante i quali sono state proposte:

  •  analisi economiche del settore;
  • lezioni tecniche sul “materiale pelle”;
  • seminari sulla sostenibilità e sulle circolarità della pelle;
  • approfondimenti sulle tendenze moda per la stagione invernale 2021/22.

Il contest, lanciato ufficialmente il 13 ottobre 2020, invita ogni studente a sviluppare una collezione ispirata ai trend stilistici della stagione A/I 2021/22; le pelli saranno fornite da Lineapelle e potranno essere utilizzate anche in combinazione con altri materiali naturali. Non è ammesso l’utilizzo di alcun materiale che imiti la pelle.

I prototipi verranno valutati al termine del progetto formativo (febbraio 2021) e quelli scelti passeranno alla fase successiva: l’ottimizzazione del prodotto, in termini di materiali e manifattura.
Entro l’estate 2021 saranno decretati i vincitori, uno per la Calzatura e uno per la Pelletteria, che, in virtù della loro vittoria saranno protagonisti di un tour in Italia per visitare concerie e aziende manifatturiere.

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