Nel distretto calzaturiero nasce Tech4Fashion Hub

Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) sarà la sede di Tech4Fashion Hub

Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) sarà la sede di Tech4Fashion Hub, una sede concepita come incubatone di start-up innovative nel campo della moda, del fashion e dell’Ict. Il progetto ha preso forma grazie ai finanziamenti erogati della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle imprese innovative.
Finalità dell’iniziativa è offrire alle start up e ai loro team un’area di lavoro e di scambio tra i settori della moda e le nuove tecnologie. Non a caso la sede scelta per far decollare il progetto è il distretto calzaturiero sviluppatosi tra San Mauro Pascoli e il Rubicone, popolato di aziende locali innovative e aperte al futuro.

«Con questo finanziamento – ha commentato Luciana Garbuglia, sindaca di San Mauro Pascoli – andremo a potenziare il percorso già intrapreso con il Cercal Lab mettendo a disposizione nuovi spazi rigenerati a Villa Torlonia, già centro culturale di eccellenza che ospiterà così anche la creatività e l’innovazione del distretto calzaturiero. Un progetto che si realizza grazie alla fruttuosa sinergia messa in campo con le realtà più innovative del nostro territorio: l’Università, il tessuto economico del calzaturiero, il Cercal e la regione Emilia-Romagna, che tengo a ringraziare per il fondamentale sostegno».

Tech4Fashion Hub mira a sostenere nuove imprese offrendo nuovi spazi, dotati di strumenti e tecnologie innovativi, nonchè servizi di consulenza manageriale, supporto nello sviluppo di relazioni e nella ricerca di finanziamenti. Il target di riferimento sono i giovani che intendano sviluppare progetti e idee imprenditoriali che integrino moda, digitalizzazione e sostenibilità. «Questo progetto nasce dall’esigenza di dotare il nostro territorio di nuove competenze e assicurare lo sviluppo economico futuro del distretto – aggiunge il sindaco Garbuglia – senza disperdere l’esperienza e la vocazione del nostro territorio che conta eccellenze che rappresentano il made in Italy in tutto il mondo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here