Valsaar, la sneaker super green di Barberabiella

Vincitore della categoria senior del “Premio Maestro di Mestiere” il progetto Valsaar di Barberabiella (Barbera Sandro e Figli) prende vita. Si tratta di una eco-sneaker realizzata a mano in cotone organico eco-sostenibile, con tintura 100% naturale, fatta esclusivamente con estratti di piante. Anche il contenitore sarà realizzato con carta 100% riciclata e 100% tinta al naturale. Una parte del ricavato sarà devoluto per sostenere i comuni dell’Alta Valle Cervo, colpiti dall’alluvione del 2-3 ottobre 2020.

Il progetto è stato premiato con altri dodici progetti eccellenti che, «con creatività e coraggio guardano oltre la crisi – spiegano gli organizzatori della manifestazione -. È questo il risultato più importante raggiunto dal “Premio maestro di mestiere”, alla sua prima edizione, che ha proclamato i vincitori con una cerimonia via zoom a causa delle norme covid».

Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte, il Premio nasce con l’intento di sostenere i maestri artigiani del territorio in un momento di profonda crisi come quella vissuta dalle tante botteghe che nel Biellese testimoniano il valore del fatto a mano.

«Il progetto Valsaar – ha commentato la giuria – esprime bene le tematiche proposte dal bando, con un’attenzione alta ai temi della sostenibilità e dell’innovazione. Presentazione accurata ed esauriente dalla quale traspaiono competenza tecnica, uso di nuove tecnologie abbinate ad una forte componente artigianale frutto di una tradizione familiare che negli anni si è arricchita di nuovi stimoli creativi. Entusiasmo, sensibilità verso l’ambiente e capacità di comunicazione esprimono passione e un forte legame al territorio biellese coinvolto nella realizzazione del manufatto. Progetto accessibile a un ampio pubblico, buona fattibilità e ricaduta di visibilità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here