La Patrie garantisce totale tracciabilità delle pelli con l’Rfid

Situata nel cuore del Distretto del Cuoio toscano, La Patrie è una dinamica azienda specializzata nella concia e rifinizione di pellame pregiato, tra cui coccodrillo, struzzo e pitone, metal-free ed ecosostenibile. Fondata nel 2015, occupa 40 dipendenti qualificati in un complesso industriale moderno e tecnologicamente avanzato, che si estende su 5.000 mq.

Tenendo fede alla propria filosofia green, La Patrie opera con metodologie e scelte a basso impatto ambientale, come l’assenza di metalli nei processi di conciatura, lo scarso impiego di agenti chimici e un notevole risparmio energetico. L’azienda è inoltre all’avanguardia nella tracciabilità dell’intera filiera moda-pelle, dal pellame grezzo al prodotto finito. Oltre alle certificazioni per la gestione della qualità e la gestione ambientale, nel 2020 la società è stata premiata con la medaglia d’oro LWG (Leather Working Group) per la garanzia di tracciabilità delle pelli, i protocolli di qualità adottati e la presenza del laboratorio Ricerca & Sviluppo interno.

L’efficacia della tracciabilità è garantita dall’uso dell’evoluta tecnologia RFID, che La Patrie ha adottato dal 2016 con l’obiettivo di snellire il processo produttivo e renderlo più efficiente, monitorando in automatico lo stato d’avanzamento e garantendo la tracciabilità univoca di ogni singola pelle, dall’ingresso nello stabilimento in provincia di Pisa fino all’uscita con destinazione i vari clienti della filiera alta moda.

Per ottenere questo risultato, sono stati effettuati studi accurati per la ricerca del tag più consono, capace cioè per dimensione, spessore e resistenza ai prodotti chimici di performare in modo corretto, con una tracciabilità del 100% di ogni pellame, ed essere nel contempo economicamente sostenibile. Per rispondere a tutte queste esigenze, La Patrie ha adottato lo Special Round Tag di Rfid Global, Gruppo Softwork: quasi 200.000 tag speciali in PVC di forma rotonda, plastificati per poter resistere alle lavorazioni di conceria e rivettati alla pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here