Artigianato fiorentino celebrato nel cortometraggio “Timeless”

Il Cna di Firenze, la Confederazione nazionale artigianato piccola e media impresa, con il contributo del Comune, ha dato vita a un progetto “nato dagli artigiani per gli artigiani”, per promuovere l’artigianato, ma anche per avvicinare i giovani ai mestieri della filiera moda. Si tratta di un fashion film che racconta, in maniera evocativa, la centralità dell’artigianato nell’ambito della produzione di accessori e capi di abbigliamento, esaltando l’unicità e autenticità del prodotto artigianale fiorentino come una delle massime espressioni del Made in Italy nel mondo.


Intitolato “Timeless“, il cortometraggio pone l’accento sulla ricchezza di competenze della filiera della moda fiorentina e italiana che spesso resta dietro le quinte dei grandi brand. Tre i protagonisti: l’artigianato, il genio creativo degli artigiani e la città di Firenze. Timeless è frutto del lavoro di squadra di un pool di artigiani e imprese del settore (dalla sartoria alle calzature, dalla pelletteria agli accessori), guidati da Tiziana Trillo, coordinatore di CNA Federmoda Firenze, che si è messo a disposizione dell’intera filiera, senza personalismi, per realizzare una prima campagna di comunicazione collettiva a nome dell’intero comparto moda.

«Siamo artigiani che lavorano in ambiti diversissimi, ma con una grande esigenza in comune, quella di poter comunicare al meglio il proprio lavoro – ha spiegato Agnese Fazolo, portavoce di CNA Federmoda Firenze – Gli artigiani da sempre non hanno mai avuto la priorità di comunicare il proprio lavoro, l’attenzione è sempre sul fare le cose bene e troppo spesso non sul comunicare nel modo giusto. Con questo lavoro abbiamo voluto alzare il livello di comunicazione dando a tutti un contenuto dove potersi rispecchiare».

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