I modelli iconici più desiderati secondo Stileo.it

Stileo.it, portale dedicato alla moda e alle tendenze più attuali ha identificato i sei modelli di scarpe cult della prossima stagione. L’elenco esordisce con le Rockstud Valentino, definite dal sito “una linea gioiello nata dal genio creativo del duo Chiuri-Piccioli, i designer chiamati alla guida della maison romana dopo il ritiro di Valentino Garavani. Proposte quest’anno in una versione “aggiornata”, le Rockstud, lanciate a Parigi nel 2010, si presentano con forme acuite da preziose applicazioni, che conferiscono al modello un tocco punk rock. Nel 2021 l’evoluzione in Roman Stud, con borchie più grandi. La lista di Stileo.it prosegue poi con le slipper Gucci Princetown, che stupirono il pubblico nel 2015, quanto furono presentate. «Le it-shoes sono il risultato di uno dei tanti voli pindarici compiuti da Alessandro Michele, ancora oggi alla guida creativa della maison» – commenta il sito.

Si prosegue con un simbolo dell’estate, le espadrilles, rappresentate in questa list da Castañer «Il modello – spiega Stileo.it – deve molto ai componenti della famiglia Castañer, in scena fin dal 1927. Sono proprio loro, infatti, ad averlo sottratto alle sue umili origini per portarlo all’attenzione della moda internazionale». Segue uno dei marchi sportivi più celebri e amati, Adidas, che entra nell’elenco dei più desiderati della stagione calda con le Stan Smith, le scarpe ispirate al famoso tennista Stanley Roger “Stan” Smith, campione americano.

Da un’icona dello sport all’altra, Sileo.it passa poi alle Nike Air Force 1, che definisce “simbolo dello streetwear”. «Lungo le linee decise del modello – spiega Sileo.it – scorre la matita di Bruce Kilgore, che le immagina per soddisfare le esigenze dei giocatori di basket. Dopo una infatuazione iniziale da parte di eminenti esponenti dell’NBA, vengono dimenticate. Ma solo per poco. In breve tempo il modello dall’evidente riferimento “presidenziale” arriva nelle metropoli americane. E si afferma come accessorio chiave dello streetwear. Un primato mantenuto ancora oggi».

Tra i best-seller della stagione Primavera-Estate 2021 vedremo infine, secondo Sileo.it, le Dr. Martens 1460, il modello simbolo del marchio inglese, che ha compiuto 60 anni nel 2020. Prodotte originariamente dalla R. Griggs & Co. a Wollaston, Inghilterra, vantano il primo impiego della rivoluzionaria tecnologia di ammortizzazione AirWair. «Particolarmente amate dai più giovani – sottolinea Sileo.it – sono state il simbolo delle più animose sottoculture, dai mod ai punk. Dopo un drastico calo negli anni 2000, hanno riconquistato strada puntando sul loro lato più glamour».

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here