Tutto pronto per la nuova versione del Micam in presenza

«Finalmente ripartiamo con la formula tradizionale del Micam. Le aziende hanno la necessità di tornare a incontrare i buyer e di riallacciare le relazioni. Abbiamo lavorato senza sosta per fornire tutti gli strumenti per rilanciare le occasioni di business, le contrattazioni di ordini, sostenendo le imprese italiane nella penetrazione dei mercati internazionali. Solo così riusciremo a risollevare le sorti di un comparto produttivo il cui apporto è fondamentale per il Made in Italy. Siamo pronti». Con queste parole Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e Micam, esprime la sua soddisfazioni e le aspettative per la prossima edizione di Micam, il salone internazionale del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici, che si terrà dal 19 al 21 settembre 2021 a Fiera Milano Rho.

La manifestazione ripartirà in presenza, ma con una nuova formula che concentra l’evento in tre giorni anzichè quattro. Si potranno vistare gli stand, scoprire in anteprima le collezioni primavera – estate 2022 e i trend del settore. Si attende, grazie all’avanzamento del piano vaccinale, una importante presenza di operatori italiani e internazionali che potranno in tutta sicurezza, grazie ai protocolli sanitari attivati con Fiera Milano, partecipare alla rassegna, guardando e toccando con mano le novità di prodotto presentate dai migliori brand di tutto il mondo.

«La sinergia tra presenza fisica e virtuale – aggiunge Badon – verrà rafforzata. L’emergenza e le relative restrizioni sanitarie, che non hanno permesso di fatto di viaggiare, ci hanno insegnato che è necessario spingere sull’acceleratore sul fronte della digitalizzazione, per raggiungere e soddisfare le esigenze anche di coloro che non riusciranno a visitare la manifestazione». Per questo motivo, la piattaforma Micam Milano Digital Show affiancherà l’evento fisico dal 15 settembre al 15 novembre 2021, permettendo ai brand di programmare le visite e gli incontri con i buyer prima, durante e dopo la fiera.

A settembre tornerà anche Micam X, l’innovation hub della fiera che, nella versione digitale andata in onda da marzo a maggio 2021, ha registrato oltre 31.000 visualizzazioni. Grazie a un fitto calendario di seminari, workshop, proposte innovative e tecnologiche, Micam X presenterà agli operatori del settore le nuove tendenze di mercato, di stile, ricerca dei materiali, futuro del retail e sostenibilità con un panel di relatori di alto livello. È inoltre previsto anche il lancio del nuovo strumento di certificazione creato da Assocalzaturifici per valorizzare le imprese che hanno un progetto di sostenibilità industriale credibile.

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